Ponchielli: La Danza delle Ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne*89*
     
    .

    User deleted




    La Danza delle Ore




    Per cominciare questa guida all’ascolto, partirei da qualcosa di famosissimo e anche divertente.
    Sto parlando della “danza delle ore” che per la sua bellezza è stata anche interpretata in modo molto simpatico dalla disney in “fantasia” ...Vi ricordate l’ ”ippopotama” in tutù?! Ecco proprio quella!




    Andiamo ora a vedere la storia di questa sinfonia.

    Amilcare Ponchielli (1844 -1886)

    Egli si dedicò solo marginalmente alla stesura di brani sinfonici. Le sue composizioni orchestrali, che sono in genere di poca rilevanza, risentono dell’influsso sinfonico del Gran-opéra francese e in parte dell’esperienza bandistica.
    La gioconda è il suo lavoro teatrale di maggior successo e fu messa in scena per la prima volta l’8 aprile 1876 alla Scala di Milano.
    In quest’opera sono presenti due brani di danza: “la Furlana” in conclusione del 1° atto, “la danza delle ore” collocata nel 3° atto.

    La Danza delle Ore ha una precisa traccia coreografica (il coreografo fu Manzotti, lo stesso del Ballo Excelsior).
    È un ballo in maschera che prevede l’ingresso in successione delle ore dell’aurora, del giorno, della sera e della notte, e si conclude con un finale scatenato a tempo di galop.

    - Galop = sorta di polka veloce, in ritmo binario, d’origine tedesca, entrata a far parte, alla fine del XIX secolo, della quadriglia come sezione conclusiva. Sua variante è il can can.
    - Can can = danza francese, ritmo binario e andamento sfrenato.

    Il finale a tempo di galop della Danza delle Ore ricorda infatti certe danze spiritose del compositore Offenbach; ad esempio la Gaitè Parisienne o La Vie Parisienne (overture originale di Offenbach)





    by Dafne


     
    Top
    .
  2. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Splendido, grazie Tiziana per averlo postato. La danza delle ore la conoscevo, ma non mi sono mai preoccupata di conoscere l'autore.
    Il cartone poi è semplicemente geniale ;)
     
    Top
    .
  3. melasempre
     
    .

    User deleted


    Questa parte di Fantasia mi piace tantissimo!
    Conosco la Danza delle Ore ma confesso che anche io non ne sapevo nulla dell'autore.

    Grazie Tizy :tvb: mi sono gustata con piacere la musica e i video... seppure con qualche singhiozzo dovuto alla linea
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,256

    Status
    Offline
    Il primo Fantasia è bellissimo.. e questa parte è stupenda..vista 1000 volte ed è sempre un piacere rivederla...
    Web
     
    Top
    .
3 replies since 29/6/2011, 12:24   1051 views
  Share  
.