Citazioni da "il giuoco delle perle di vetro" di Hermann Hesse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne*89*
     
    .

    User deleted



    Hermann Hesse

    Il Giuoco delle Perle di Vetro



    jpeg



    Hermann Hesse è il mio autore preferito, parola dopo parola mi conquista sempre di più, adoro il suo modo di scrivere, di scrutare l'inconscio, di analizzare l'esistenza, di riportare le varie culture, di cercare una risposta alle tante domande setacciando il mondo. E' un autore straordinario e mi piace far affiancare la mia vita dalle sue opere. Ho già letto "il lupo e la steppa", "favola d'amore", "Siddharta" e sto leggendo "il giuoco delle perle di vetro" già con la voglia di sfogliare il prossimo libro "dall'India".
    E' un mio grande desiderio poter recensire i suoi libri, più che altro scrivere tutti i ragionamenti che le sue parole suscitano in me, ma è un lavoro complesso che richiede molto tempo... spero al più presto di aver modo di occuparmene..
    Lavoro più semplice è invece aprire un post e annotare alcune citazioni tratte dal suo libro, che leggo, infatti, sempre con la matita in mano.




    Il Magister Musicae a Josef Knecht:
    "La verità esiste, mio caro, ma non esiste la dottrina che tu desideri, la dottrina assoluta, perfetta,che sola dà la saggezza. E tu, amico, non devi neanche desiderare una dottrina perfetta, bensì il perfezionamento di te stesso. La divinità è in te, non nei concetti e nei libri. La verità si vive, non si inesegna. Preparati a combattere, Josef Knecht, vedo che la lotta è già cominciata."






    In questo frammento traspare il buddhismo che permea l'animo di Hesse. Egli infatti tramite le sue opere riesce a comunicare l'essenza del buddhismo in maniera eccezionale. Mi è stato chiesto se Hesse appartenesse a questa religione o di che orientamento fosse perchè a un certo punto nella vita bisogna prendere una decisione. Nella sua biografia non è esplicitato, c'è solo scritto che la sua famiglia era fortemente pietista. Credo però che la vita sia ricerca, ricerca della verità, ricerca di risposte, e per far ciò l'uomo può o accontentarsi di un modello prestabilito da un alro uomo, seguirlo senza porsi domande e senza mettere in dubbio niente oppure può credere che nessuno abbia la verità in pugno, che non esista un uomo terrestre che può dirti quale sia, e che quindi sia compito dell'uomo cercare continuamente questa verità confrontandosi con gli altri e con le altre culture, sapendo che ogni uomo ha la possibilità di scoprire qualcosa in più e di avvicinarsi un po' di più alla verità. Il metodo di crescita è il confonto, il ragionare critico, non il sottomettersi al pensiero di un altro uomo. Questo è il mio pensiero, e questa credo che sia la posizione di Hesse, una visione critica e aperta al mondo e che cerca in ogni luogo indizi in più, anche nel buddhismo.





    Dafne
     
    Top
    .
  2. koraphoenix1
     
    .

    User deleted



    Questo non l'ho letto, l'hai finito?
     
    Top
    .
  3. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Grazie Dafne, hai perfettamente ragione condivido il tuo pensiero: il non accettare dogmi, non sottomettersi al pensiero di un altro uomo, dobbiamo pensare e cercare con la nostra testa.
    Sembra molto interessante anche questo libro che non conoscevo :bacio:
     
    Top
    .
  4. Dafne*89*
     
    .

    User deleted


    si Kora l'ho finito.. un annetto fa.. ed è meraviglioso! magari un po' più ""pesantino"" da leggere nel senso che non scorre come gli altri, ma c'è tutto il suo pensiero compiuto perchè è l'ultima sua grande opera.. tu ne hai letti altri di Hesse? mi ricordo che avevi letto Siddharta..

    Michi.. si è una filosofia di vita che condivido molto ..ed è poi la base del buddhismo ..proprio il Dalai Lama dice che non c'è nessun uomo che possa dire di conoscere la verità più degli altri, nemmeno lui, ognuno deve studiare le scritture, elaborare un pensiero critico e confrontarsi con gli altri.. lui stesso può trovare più illuminante la visione diversa anche di un discepolo.. perchè lo scopo di tutti è trovare la verità.. e il confronto la critica e la continua crescita sono l'unico modo per raggiungerla... è molto bello il suo libro "la ricerca del nirvana" molto umile, molto umano, molto profondo e spirituale.. quanto darei per poter anche solo incrociare il suo sguardo una volta!

    p.s.
    Michi Kora mi fa molto piacere che abbiate letto questo post e che abbiate replicato.. se avrete voglia condividerò volentieri altre citazioni! anzi quando volete potete condividere anche le vostre :bacio:
     
    Top
    .
  5. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Tesoro, mi interessa tutto quello che hai voglia di condividere perchè non sei e non sarai mai una persona banale!
    Anche a me piacerebbe incontrare il Dalai Lama, e chissà...... nella vita non si sa mai. :hug:
     
    Top
    .
4 replies since 17/10/2011, 18:46   2361 views
  Share  
.