Le lasagne bolognesi di Tara Tamil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,256

    Status
    Offline
    Tara Tamil il 22dicembre 2013 ci ha regalato questo post
    Lo riporto qui perché non vada perso ..sarebbe un vero peccato!!

    Grazie Miki in questo momento in cui non hai un minuto, ci hai fatto davvero un grande regalo!!

    "Buona domenica!

    Pepy, domani sarà una giornata tostissima, non so' se riuscirò a tornare a casa per le 21, in compenso il 24 dovrei stare a casa ( il condizionale è sempre d'obbligo ).

    Una ricetta? Eccola, è la classica lasagna, ma.....che sapore... Ora che hai la macchina,puoi approfittarne!

    Posto la ricetta originale della Spisni con dei commentipersonali

    LASAGNA ( VERDE ) AL RAGU' ( PER 10 PERSONE )

    • 1 kg di carne tritata di sottospalla di manzo
    • 2 gambi di sedano
    • 2 carote
    • 3 cipolle dorate
    • 150 gr di strutto
    • 500 gr di passata di pomodoro
    • 2 cucchiai rasi di sale grosso
    • 1 pizzico di pepe
    • 1 bicchiere di vino rosso
    Sfoglia verde
    Ingredienti
    • 300 gr di farina 00
    • 50 gr spinaci
    • noce moscata
    • 2 uova
    Besciamella
    Ingredienti
    • 1 lt di latte
    • 90 gr di burro
    • 60 gr di farina
    • sale e noce moscata
    • 150 gr di grana grattugiato


    Io non uso lo strutto ma olio d'oliva; la sfoglia deve essere tirata molto sottile, sagomata per la teglia e precotta leggermente in acqua salata e posta a raffreddare in un contenitore con acqua bella fredda, gli strati devono essere 5.
    Il ragù deve cuocere a fuoco lento per almeno 2 h: prima di tutto rosolare le verdure con l'olio quando si colorano aggiungere la carne che deve essere sempre mescolata. Quando anche la carne si colora, aggiungere del vino rosso che si farà sfumare per bene a fuoco vivace,aggiustare di sale ( grosso, mi raccomando ) aggiungere il pomodoro e far cuocere a fiamma bassa per almeno 2 h. se si asciuga troppo, aggiungere dell'acqua.
    Fare la besciamella e, senza mescolarli prima fra di loro, fare gli strati, mettere in forno per almeno 30 minuti a 180°.
    Qualcuno aggiunge del latte dopo il pomodoro nel ragù ma lo devo sperimentare.

    Gli spinaci per la lasagna devono essere cotti e strizzati bene bene, poi tagliuzzati a coltella e impastati con la farina e le uova.

    Meravigliose e leggere."
    Web
     
    Top
    .
  2. melasempre
     
    .

    User deleted


    Grazie anche per gli ottimi consigli!!!
    E anche da me... vietato lo strutto, alla faccia della famiglia Spisni :lol:
     
    Top
    .
  3. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Fatte per Natale e....mhhhhhhhhhhhhhhh me ne sarei fatta fuori una teglia da sola!
     
    Top
    .
  4. Mamyr
     
    .

    User deleted


    Buoneeeee anch'io non uso lo strutto

    e ho sperimentato di mettere un pò di latte nel sugo, in effetti viene più dolce perchè toglie l'acidità del pomodoro :pappa buona:
     
    Top
    .
3 replies since 23/12/2013, 01:06   171 views
  Share  
.