Lenticchie e polenta

Come fare un piatto salutare in poco tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Questo è un piatto completamente vegetariano veloce veloce: in 30, 40 minuti è pronto.

    Ingredienti x 2 persone:

    sedano, carote e cipolla per il soffritto;

    lenticchie Rosse italiane gr 150;

    polenta istantanea


    Preparazione:

    trito le verdure per il soffritto, solo che...... le copro d'acqua e le faccio cucinare. Quando si è asciugata, aggiungo le lenticchie, le copro di acqua fredda e le faccio andare finché la stessa non si è asciugata, aggiusto di sale o aggiungo il miso ( condimento giapponese derivato dalla fermentazione di soia gialla a cui si aggiungono dei cereali, ricco di vitamine del gruppo B ).

    La polenta ( chiedo scusa ai puristi ) la faccio usando quella istantanea: di solito mi attengo alle istruzioni della confezione, solo che in questo caso ho bisogno che sia morbida, per cui aggiungo un bicchiere di acqua in più, oltre ad un goccio di olio e.v.o.

    Quando è pronta ( calcoliamo 2 minuti da quando bolle? ), la verso su un piatto da portata con un po' di fondo e sopra ci verso le lenticchie. Un giro di olio e...... buon appetito!

    E' un piatto che io faccio perché completo, poco calorico, saporito ( uso le lenticchie rosse perché le trovo più digeribili, ma é una mia scelta ) e gustoso da alternare alla solita pasta
     
    Top
    .
  2. koraphoenix1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che è buono! :lol: e ti dirò di più è adatto a questi giorni in cui è tornato il freddo e....te lo dico in un orecchio...anch'io uso la polenta istantanea (anche se non la faccio spesso) ;)
     
    Top
    .
  3. melasempre
     
    .

    User deleted


    Come piace a me, gustoso, facile e veloce!!! :P

    Beh... per quanto riguarda i puristi, vorrei tanto vedere se tutti i giorni riescono a fare cose elaborate che portano via tanto tempo ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,256

    Status
    Offline
    uao... che bella ricettina Miki!! grazie!
    anch'io uso la polenta istantanea, ne ho trovata una a grana un po' grossa che è perfetta, la faccio cuocere un po' di più e viene buonissima
    mio marito vivrebbe di lenticchie e quindi la farò prestissimo...

    il miso non lo conosco, lo trovi facilmente?

    :gnam:
    Web
     
    Top
    .
  5. Tara-Tamil
     
    .

    User deleted


    Ciao Pepy, sono contenta ti piaccia la mia ricettina... il miso lo trovi nei negozi che vendono prodotti biologici e ne esistono 3 varianti: solo soia ( che probabilmente non incontra i nostri gusti, perché troppo forte ) con il riso e con l'orzo. Si mette a fine cottura per non alterare le vitamine ed è sconsigliato a chi soffre di pressione alta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,256

    Status
    Offline
    grazie Miki!!
    Web
     
    Top
    .
5 replies since 25/3/2014, 22:59   116 views
  Share  
.